Torta al cioccolato e pere (a forma di cuore)
San Valentino non è per tutti, si sa.
Ci sono quelli che lo aspettano tutto l’anno, quelli che si precipitano all’ultimo momento per cercare un regalo, quelle che si chiedono “ma arriverà l’anello almeno ‘sta volta?”, quelle che pretendono i fiori e quelli che si dimenticano ogni volta i fiori, quelli che odiano questa festa, quelli che dicono di odiarla (ma se qualcuno portasse loro un regalo cambierebbero subito idea), quelli che la ignorano, quelli che la amano (pasticcieri, fiorai e gioiellieri).
Da qualunque parte stiate voi, questa è una fantastica torta di pere e cioccolato, un equilibrio perfetto tra il ruvido-amaro di lui (monsieur le chocolat) e il dolce-morbido di lei (la pera) con una ganache che è una vera goduria, morbida e densa, che abbraccia la torta e le pere (e anche voi!).
E comunque non serve per forza una “festa comandata” per prepararla ; )
Io questa l’avevo fatta per la mia mamma, il giorno del suo compleanno.
La ricetta è di vecchia data, pare un pizzinno: ritaglio di carta sgualcita, ingiallita, scritta a penna. Fa parte del mio “quaderno di ricette” che ho iniziato a comporre al ginnasio. Dato che non si trattava ancora di tempi sospetti di blog, le fonti non sono citate, a meno che come autori vi basti “vicina di casa” o “amica della mamma”.
Ingredienti:
250 gr di farina
80 gr di zucchero
80 gr di burro (morbido, a piccoli pezzi)
3 uova
1 bustina di lievito
3 pere
100 gr di cioccolato fondente
(volendo anche 50 gr di cacao in polvere)
Ai tempi non l’avevo, ma ora l’ho preparata con il mio adorato kitchen aid e il processo è stato questo: prima montate uova e zucchero finchè il composto diventa spumoso e poi aggiungete anche il burro. Quando la consistenza è soffice, aggiungete lievito e farina setacciati e mescolate a velocità media. Per ultimi unite il cioccolato e le pere (e se volete anche il cacao) tagliati a pezzetti molto piccoli. Mette in forno a 180° per 30 minuti (deve restare morbida).
Una volta che è fredda, fate la colata di ganache:
mettete 150 gr di cioccolato fondente e 125 ml di panna fresca iquida in un pentolino a fuoco molto basso. Mescolate finchè diventa lucido e liscio e versate sulla torta fredda.
Commenti
25 commenti su "Torta al cioccolato e pere (a forma di cuore)"
ciao, piacere di conoscerti….le tue ricette sono molto invitanti…ne ruberò qualcuna soprattutto tra quelle dei dolci….sono golosissima
a presto
P:)
P.s. grazie di partecipare al mio candy!
grazie a te per averlo organizzato!
Ommammamia che goduria!!! No no, non si può mica aspettare s. valentino per farla!!
(io infatti l'ho fatta a ottobre….. : P
Deliziosa, golosa e semplice…cosa si puo' desiderare di piu' da un dolce??? Te la copio sicuro!
mi fa molto piacere, copiona! ; )
Ho visto i tuoi nani in foto, che carini!!
Ciao ho scoperto il tuo blog sull'elenco dei blog che segue "fusillialtegamino" Natalia. Mi piacciono molto le tue ricette e questo dolce è fantastico oltre che buonissimo. Come dici nel post per festeggiare San Valentino non bisogna aspettare quella sera per un regalo o un dolce e altro..per me San Valentino è solo una festa commerciale..il fidanzato lo coccolo con il cibo tutti i giorni, lo amo da impazzire e gli anelli ce li siamo fatti dopo 1 anno. Ora non ti annoio più 😉 passa nel mio blog a presto!
sono passata! ; )
Un cuore meraviglioso- Adoro le ricette con cioccolato e pera. Copio questa tua versione! Grazie.
Molto bello questo dolce, un modo romantico per proporre un bell'abbinamento di gusti: cioccolato e pere. che magnifica la foto! vien voglia di intingere il ditino. un abbraccio
Pere e cioccolato è un abbinamento che adoro!!! Bellissima torta!!! Ciao
ciao sere grazie per aver partecipato al contest… e come dici tu questa torta è perfetta per qualsiasi ricorrenza legata al cuore, anche se non è san valentino!!! buona giornata!
Che buono questo cuore di cioccolato.. mmmmhh
Strepitosa….poi con quella ganache!!!
Mi segno subito la ricetta.
provala,tu che sei golosona quanto me! poi mi dici ; )
Io son odi quelle che aspettano l'anello… invano!
E'dolcissimo il fatto che tu abbia preparato questa torta per la tua mamma, sei un tesoro. La mia mamma è lontana, non la vedo da mesi, e mi manca tanto… quando tornerà o riuscirò ad andare a trovarla voglio prepararle anch'io un dolce così, anche se non è tipo da romanticherie…
nemmeno la mia è una romanticona, anzi! ma davanti al cioccolato ritorna una bimba di due anni ; )
la terrò in riserva per san valentino
Io son di quelle che S.Valentino lo cancellano dal calendario ma se dev'essere una scusa per coccolarsi con questa torta paradisiaca…allora ben venga 🙂 E' stato un pensiero molto dolce prepararla per la tua mamma, sono sicura che l'avrai resa felice. Baci, buon we
a giudicare dalla faccia che ha fatto quando l'ha assaggiata, direi…. direi proprio di sì!
e tu con l'influenza mi sforni questa????
ebbrava!!!
io stavo bene, era la nanetta tossicchiosa e febbricitante…
come va oggi? passata la nausea??
un bacione
no, no, figurati. Manco stavo in piedi…. Questa l'avevo preparata qualche tempo fa per il compleanno della mia mamma ; )
bellissima e morbidosa! bravissima, da provare
ciao e riguardati ;))
Valeria
Wow! stragolosa… anch'io non lo amo molto S.Valentino. Ma solo da quando sono grande… l'adolescente che sono stata lo amava molto 😉
ciao… è la prima volta che ti visito e mi piace quello che vedo… proverò sperimentare qlc, poi ti farò sapere… ciao, Morena06