Cupcakes per dare il benvenuto all’anno nuovo

Oggi a casa mia si sarebbe svolta una mini festa di Natale+Capodanno+CompleannodiLeone per cui avevo preparato queste cupcakes, che prevedevano anche una copertura di meringa. Erano anche un modo per fare una mini lezioncina a Marina, che ha anche lei il trip dei dolci e ha appena comperato i libri di Martha Stewart, che le invidio parecchio (li avevo chiesti anche io, ma babbo Natale credo abbia perso la mia letterina).
Fatto sta che mezz’ora prima dell’inizio della suddetta festa, al mio nano grande è scoppiata la febbre. Quindi tutto annullato. E dalla rabbia/tristezza ci siamo praticamente mangiati tutte le cupcakes in 1 ora, e non ho nemmeno preparato la meringa per sciopero.
Ora vedremo come andrà domani, altrimenti salta anche la festa di Capodanno con i miei adorati amici di sempre. Una cosa è certa: fare programmi quest’anno è stato molto complicato e difficile, vediamo se l’anno prossimo va un pochino meglio.
Tanti Auguri a tutti, e in specialmodo a Leone che compie 2 anni e dato che li compie proprio l’1 gennaio non se lo fila mai nessuno (mamma compresa ; )
PS: a proposito di festeggiamenti: il mio blog ha 98 followers. Mi piacerebbe arrivare 100 per l’inizio dell’anno nuovo. IL 31 DICEMBRE SIAMO ARRIVATI A 100 FOLLOWERS. Merci beaucoup a tous ; )
per 12 cupcakes grandi
45 gr di latte fresco intero
3 uova grandi
1 bacello di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
170 gr di farina 0
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
3/4 di cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
Mescolate insieme i liquidi: latte, estratto di vaniglia e uova. Nella planetaria mettete gli ingredienti secchi, mescolate e poi aggiungete il burro. Mescolate ancora e poi unite metà del composto liquido. Sbattete a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Poi aumentate la velocità e sbattete 1 minuto. Aggiungete il resto del composto a base di uova e sbattete energicamente per un altro minuto. Questa è la ricetta classica di base per i cupcake, quelli più “densi”, meno leggeri, che si sposano alla perfezione con la frutta. In questi ho aggiunto 4 fettine di banana in ogni stampo, ma va bene qualsiasi altro tipo di frutta (ad esempio usare le pere e poi coprire tutto con una ganache al cioccolato). Ho messo 1 cucchiaio di impasto in ogni pirottino, poi le 4 fette di banana, e poi ho riempito fino a 3/4 in altezza (non lievitano molto). Non vi preoccupato di lisciare la superficie, mettere il composto negli stampini con il cucchiaio va benissimo, vedrete che si compatterà tutto da solo in forno creando una bella superficie piatta e liscia. Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. La ricetta è tratta dal libro Cupcake, di Alisa Morov.
Con questa ricetta partecipo al contest di pillole culinarie
Commenti
12 commenti su "Cupcakes per dare il benvenuto all’anno nuovo"
😀 Davvero belli i tuoi cupcakes!! Non ne ho mai fatti, ma credo che proverò per presentarli domani a cena! 😉 grazie per aver partecipato al mio contest e buon anno!
troppo troppo troppo belli!!!!!!
buon anno!!tantissimi auguri!!
★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
˛°_██_*˚°。°/♥ *˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
.°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
*(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
★*˚°。°*。°*。★ HAPPY 2012!
Bellissima la decorazione con le stelline!
Ti auguro una piacevole fine d'anno e un fortunato 2012! 🙂 Un bacione!
Amica,sono stata citata!!!sono lusingata e quasi commossa!!!:) per ringraziarti vedrò d recuperare un paio d altri followers e mi cimenterò nella ricetta che sembra davv. Fantastica…a meno che sul libro della Martha….ah ah ah!auguroni a tutti, specie al piccolo Leone che sono sicura non verra' affatto dimenticato!!bacioni.Marina & co.
Povero, compiere gli anni il 1° gennaio non è il massimo!
Tantissimi auguri di buon anno!!!
Noi siamo le 101! Carini i tuoi cups ma non vanno bene per il nostro contest.
Serve anche una foto durante la preparazione!
Ti aspettiamo con un'altra ricetta!
Auguri a Leone! Buon 2012!
ciao sere, ho avuto modo adesso di gustarmi i tuoi ultimi post… non saprei quale scegliere per sgocciolari su un pò di saliva… ma si, dai, facciamo sui cioccolatini, un classico…
tanti auguri… per l'olio all'arancia prova a chiedere alla befana!
Ciao Sere, grazie per avermi segnalato il plagio, purtroppo lo sapevo, spero che il tizio le rimuova presto!
Bellissimi i tuoi dolcini stellati, complimenti!! Buon anno!
E adesso il nanetto si è ripreso? NB: telefonami al prossimo attacco di fame compulsiva, ti aiuto io a far fuori il buffet in eccesso!!!!
Che belli i tuoi cupcakes! Buon Anno, un abbraccio SILVIA
Passo di qui come giudichessa del contest di Zucchero in festa…e spero che il tuo bambino si sia ripreso che il tuo Capodanno sia stato comunque piacevole, che ai libri di Martha ci pensi domani la Befana, che il tuo piccino abbia avuto la sua festa di compleanno….. in bocca al lupo per il contest e ora hai 105 followers ;D , ciao Flavia
che bel modo di iniziare il 2012!!!! buon anno anche a te!!!
ho visto che ti sei unita al mi blog! grazie! senti se ti va avrei una cortesia da chiederti.. ho messo nel blog il networked blogs..ti và di unirti?sostituirà il google friends che tra un pò scomparirà dal blog. vorrei non perdere le persone che già mi seguono! se ti va ti metto il link qui del mio blog, ci troverai in alto a destra il nuovo modo di sugermi. grazie!! laura
http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/