Cocotte di reginette integrali alla zucca, zucchine e porri
Avevo voglia di festeggiare un po’ la mia mamma, di invitarla a cena e coccolarla con qualche cosa che le piacesse molto (confesso che mi sento un po’ in colpa perchè il giorno del suo compleanno sarò all’estero per lavoro e non potremo festeggiare insieme come facciamo ogni anno). Lei non è particolarmente brava in cucina, o meglio, non le piace per niente cucinare e tantomeno ha fantasia nell’inventare o combinare gli ingredienti (povera!). Ho invitato a cena anche il mio papà è ovvio, e infatti lui l’ho fatto felice con delle lasagne ai funghi porcini. Mia mamma invece adora le verdure e allora ho riunito un po’ dei suoi ingredienti preferiti e ho preparato delle reginette integrali con porri, zucca e zucchine. Ho preparato tutto per essere messo in forno in cocottine monodose, così un po’ possiamo mangiarle a cena e un po’ finiscono nel freezer, per quelle serate in cui non c’è proprio il tempodi cucinare.
un po’ besciamella o robiola
timo fresco
Cuocete le reginelle molto al dente (molto!) e non appena scolate, fermate la cottura con l’acqua fredda. Tagliate i porri molto sottili e fateli cuocere in un po’ di olio e un cucchiaio di acqua spemgnemdo prima che i porri diventino marroni (non fate il soffritto vero e proprio come fareste con la cipolla, altrimenti il gusto rimane troppo deciso e appesantisce parecchio il piatto). In un battuto di cipolla, sedano e carote, cuocete le zucchine e dopo 10 minuti anche la zucca tagliate molto finemente. Lasciate cuocere ma fermatevi quando le verdure sono ancora croccantine. In una ciotola mescolate tutte le verdure e la pasta con un po’ di olio, sale, pepe e timo fresco. Volendo potreste aggiungere un po’ di ricotta, o robiola o besciamella per rendere il composto più morbido e omogeneo.
Passate un filo d’olio e del pangrattato in cocottine monodose di ceramica e procedete a strati: uno strato di pasta con verdure e uno di scamorza (io ho fatto 2 strati). Coprite l’ultimo strato con abbondante scamorza e pangrattato. Infornate a 180° per 15-20 minuti e accendete il grill negli ultimi 5-10, regolatevi in base al vostro forno (il mio, se non sto attenta, incendia tutto in un picosecondo quando è sulla funzione grill!).
Con questa ricetta partecipo (in extremis!) al contest del blog la scimmia cruda
Commenti
10 commenti su "Cocotte di reginette integrali alla zucca, zucchine e porri"
Che bella coccola per la tua mamma! Pazienza se sarai lontana il giorno del suo compleanno, sarete vicine con il cuore e poi avrai la scusa per coccolarla ancora al tuo ritorno.
mamma mia com'è buona!!!la mamma sarà stata felicissima..e capirà tranquilla..un bacione
complimenti, bel piatto.
buongiorno tesoro..buon inizio settimana!!un bacionee
Un insieme di verdure che mi piace molto!
Bacione!
Anche io ho partecipato a questo contest ma.. non sono una baciata dalla fortuna:) comunque è una bellissima ricetta come il tuo blog:)
Che delizia che sei…La tua mamma chissà come era contenta!
Mi spedisci un cocottina qui.Secondo me è proprio di mio gusto ^___^ Super!
Un bacio
Buongiorno cara!!buona giornata ^_^
Mmmmmmm, che bontà… ho tutto in casa, in questi giorni la faccio!! 😀
Complimenti per il blog, mi sono appena aggiunta ai tuoi follower! 😉
A presto,
ziaBetty
ciao!
lo sai che sulemaniche ha un contest aperto sulle ZUCCHE???
io invece su moda & cucina…
(bellino il tuo orsetto…)