Cocotte di reginette integrali alla zucca, zucchine e porri

Avevo voglia di festeggiare un po’ la mia mamma, di invitarla a cena e coccolarla con qualche cosa che le piacesse molto (confesso che mi sento un po’ in colpa perchè il giorno del suo compleanno sarò all’estero per lavoro e non potremo festeggiare insieme come facciamo ogni anno). Lei non è particolarmente brava in cucina, o meglio, non le piace per niente cucinare e tantomeno ha fantasia nell’inventare o combinare gli ingredienti (povera!). Ho invitato a cena anche il mio papà è ovvio, e infatti lui l’ho fatto felice con delle lasagne ai funghi porcini. Mia mamma invece adora le verdure e allora ho riunito un po’ dei suoi ingredienti preferiti e ho preparato delle reginette integrali con porri, zucca e zucchine. Ho preparato tutto per essere messo in forno in cocottine monodose, così un po’ possiamo mangiarle a cena e un po’ finiscono nel freezer, per quelle serate in cui  non c’è proprio il tempodi cucinare.

Un piatto che augura ufficialmente la stagione dell’autunno (che per quanto bello sia, fortunatamente ancora non è intervenuto a ridurre drasticamente le temperature. Almeno qui a Milano!).
Reginette integrali alla zucca, zucchine e porri
Ingredienti:
300 gr di reginette integrali
300 gr di zucca
3 zucchine
2 porri
1 scamorza bianca

un po’ besciamella o robiola
timo fresco

Cuocete le reginelle molto al dente (molto!) e non appena scolate, fermate la cottura con l’acqua fredda. Tagliate i porri molto sottili e fateli cuocere in un po’ di olio e un cucchiaio di acqua spemgnemdo prima che i porri diventino marroni (non fate il soffritto vero e proprio come fareste con la cipolla, altrimenti il gusto rimane troppo deciso e appesantisce parecchio il piatto). In un battuto di cipolla, sedano e carote, cuocete le zucchine e dopo 10 minuti anche la zucca tagliate molto finemente. Lasciate cuocere ma fermatevi quando le verdure sono ancora croccantine. In una ciotola mescolate tutte le verdure e la pasta con un po’ di olio, sale, pepe e timo fresco. Volendo potreste aggiungere un po’ di ricotta, o robiola o besciamella per rendere il composto più morbido e omogeneo.
 Passate un filo d’olio e del pangrattato in cocottine monodose di ceramica e procedete a strati: uno strato di pasta con verdure e uno di scamorza (io ho fatto 2 strati). Coprite l’ultimo strato con abbondante scamorza e pangrattato. Infornate a 180° per 15-20 minuti e accendete il grill negli ultimi 5-10, regolatevi in base al vostro forno (il mio, se non sto attenta, incendia tutto in un picosecondo quando è sulla funzione grill!).

Con questa ricetta partecipo (in extremis!) al contest del blog la scimmia cruda

Condividi

Commenti

10 commenti su "Cocotte di reginette integrali alla zucca, zucchine e porri"

il 30 Settembre 2011 alle 15:18
Natalia ha scritto:

Che bella coccola per la tua mamma! Pazienza se sarai lontana il giorno del suo compleanno, sarete vicine con il cuore e poi avrai la scusa per coccolarla ancora al tuo ritorno.

il 1 Ottobre 2011 alle 06:55
Le Ricette di Tina ha scritto:

mamma mia com'è buona!!!la mamma sarà stata felicissima..e capirà tranquilla..un bacione

il 2 Ottobre 2011 alle 11:18
Giovanna ha scritto:

complimenti, bel piatto.

il 4 Ottobre 2011 alle 15:24
Maria ha scritto:

Anche io ho partecipato a questo contest ma.. non sono una baciata dalla fortuna:) comunque è una bellissima ricetta come il tuo blog:)

il 4 Ottobre 2011 alle 16:15
Cinzia ha scritto:

Che delizia che sei…La tua mamma chissà come era contenta!
Mi spedisci un cocottina qui.Secondo me è proprio di mio gusto ^___^ Super!
Un bacio

il 11 Ottobre 2011 alle 10:54
zia Betty ha scritto:

Mmmmmmm, che bontà… ho tutto in casa, in questi giorni la faccio!! 😀
Complimenti per il blog, mi sono appena aggiunta ai tuoi follower! 😉
A presto,
ziaBetty

il 15 Ottobre 2011 alle 22:11
LaFataGolosa ha scritto:

ciao!
lo sai che sulemaniche ha un contest aperto sulle ZUCCHE???
io invece su moda & cucina…
(bellino il tuo orsetto…)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato