Ricetta dei pancakes alla birra con scamorza, agretti, piselli e salsa al miele
Che io sia appassionata di birra non è una novità, ma ultimamente mi sto sbizzarrendo ad usarla in cucina, in ricette dolci e salate. Gli amici di Birra Moretti mi stanno aiutando perchè mi insegnano a degustarla e a spillarla e mi hanno fornito la carta delle birre, in cui si descrivono le caratteristiche di ogni birra e si guida il lettore nell’abbinarla ai cibi giusti. Allora ho voluto sperimentare una ricetta per i pancakes, che adoro, ma in versione salata (confesso che ne ho pronta già anche una versione dolce) e l’ho preparata con la birra Moretti, che ha un corpo leggero e un amaro moderato. La poete usare nella ricetta e poi per accompagnare la cena, si sposano perfettamente, io ho già provato!
– per le verdure:
una manciata di agretti
1 etto di piselli freschi
1 scalogno
formaggio delicato tipo scamorza bianca
Lavate per bene gli agretti, togliete la parte rossa vicino alla radice e sbollentateli per qualche minuto. Nel frattempo fate un leggere soffritto con olio e scalogno e cuocete i piselli, lasciandoli al dente. Due minuti prima di spegnere aggiungete anche i piselli. Regolate di sale.
– per i pancakes:
3,5 dl di birra Moretti
2 uova
150 g di farina
100 gr farina di grano saraceno
4 cucchiaini bicarbonato
2 cucchiai di miele
qualche cucchiaio di latte
In una ciotola mescolare birra, miele e uova con una frusta. Poi aggiungere le farine passate al setaccio e continuare a mescolare con la frusta finché si eliminano tutti i grumi. Se la consistenza fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di latte. In un pentolino piccolo antiaderente fate sciogliere pochissimo burro, dopodichè prendete un mestolino di pastella e versatelo nel padellino. Lasciate cuocere senza mai toccare finchè il pancake si ricopre di bollicine in superficie e il centro rimane ancora morbido. Con una spatola sollevare e capovolgere e lasciar cuocere 1 minuto anche da questo lato. Vedrete che un lato verrà tutto a bolle e uno tutto liscio, caratteristica dei pancakes. Potete trovare le foto in questo vecchio post.
– per la crema:
formaggio tipo ricotta
2 cucchiai di miele
qualche cucchiaio di latte
2 cucchiai di miele
qualche cucchiaio di latte
noce moscata
sale e pepe
In un pentolino fate sciogliere tutti gli ingredienti, regolate di sale e pepe e noce moscata e mescolate con una frusta finchè risulta liscia.
– composizione del piatto:
Fate una torretta alternando pancakes, scamorza tagliata molto sottile, agretti e piselli. Sull’ultimo pancake versate la crema al formaggio. Servite cado.
Commenti
0 commenti su "Ricetta dei pancakes alla birra con scamorza, agretti, piselli e salsa al miele"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?