Crema di zucca e castagne anti assideramento
Dunque, questa mattina ero indecisa su un sacco di cose: se bere a colazione cappuccino o latte e brandy, se indossare il cappotto o la termocoperta, se prendere la macchina o l’ovovia, se uscire da sola o con un san bernardo con borraccia al collo. Ma quanto freddo fa???? Ho portato i nani all’asilo e credo scongeleranno verso mezzogiorno, fino ad allora resteranno rigidi impalati come stoccafissi. Poi sono rientrata in macchina e ho acceso l’aria calda finchè ho iniziato a sentire i piedi bollire e le lenti appannare. Unico problema: poi non volevo più scendere!
Consoliamoci Scaldiamoci con un piatto che va mangiato bollente, e guai a chi ci soffia sopra per raffreddarlo!
Ingredienti:
mezza zucca
2 patate
una manciata di castagne lessate per ogni piatto
rosmarino
olio extra vergine di oliva
Preparate un soffritto di olio e scalogno e rosmarino e aggiungete le castagne lessate (intere). Salate e pepate e poi conservate a parte le castagne. Tagliate la zucca a dadini e fatela appassire nello stesso soffritto. Cuocete le patate al vapore e unitele alla zucca insieme a un po’ di rosmarino. Frullate con il minipimer, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un goccio di panna se vi piace una zuppa più cremosa. Mettete in ogni piatto la crema, una manciata di castagne e un po’ di rosmarino.
Commenti
11 commenti su "Crema di zucca e castagne anti assideramento"
non posso che convenire che questi sono i piatti giusti,straazzeccati per queste temperature!!!!bella ricettina la copio di sicuro,anche perchègli ingredienti sono semplici e le provviste scarseggiano!!!!a presto,Marika
Eh si hai proprio ragione!! una zuppa calda è proprio l'ideale in queste giornate freddissime
ci vuole anche a me per scongelarmi! 🙂
Troppo, decisamente troppo freddo per i miei gusti. Sto diventando un pinguino assiderato! mai come in questi giorni zuppe e creme sono super gradite. Ottimo abbinamento zucca e castagne. Baci, buona settimana
ottimo il tuo piatto che in questi giorni scendendo in gola ci riscalda come una carezza. un abbraccio
scalda proprio il cure questa bella zuppa
mi hai fatto morire con questo post… la termocoperta, l'ovovia….
anche qui stamattina c'era -9, ma la nana l'ho tenuta a casa, mica che mi si riammala e poi c'è da ridere… fra l'altro l'asilo è impestato di varicella, ci manca solo questa…
sei troppo simpatica e la zuppa…. bè… per i miei gusti è il top.
non soffio, giurin giuretta!
A chi lo dici! Da me tantissima neve, la tua zuppa bollente è l'ideale!
Un baciotto!
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm buona e calorosa. serve anche qua comunque!!! i 5-6-7- gradi sono cmq freddi 🙂 bacione
ahahahaah!!!! Hai ragione, fa un freddo esagerato!!! Buonissima questa crema!!! Ciao!!
Cremosa, calda e invitante. Brava.