Vellutata di zucca con lenticchie (versione finger food)

dunque… era Novembre. Io pensavo a cosa regalare a mio marito per il suo compleanno. Dopo averle pensate (e subito scartate) più o meno tutte avevo finalmente deciso un regalo che mi piaceva un sacco. Sì, perchè coinvolgeva anche me ; ) Tre giorni io e lui da soli a Roma, in un design hotel con vasca idromassaggio e terrazza da cui vedi tutta quanta la città mentre fai colazione (una super offerta in rete, altrimenti mai avrei potuto concedermela!). Allora prenoto tutto: scelgo l’offerta migliore per il volo, il posto auto al parcheggio di Malpensa, passo ore su internet per trovare tutte le mostre che possiamo andare a vedere in quei giorni (e ne trovo di bellissime!), mi faccio consigliare da amici romani i ristoranti in cui andare a cena, insomma: tutto fatto per bene. Finalmente arriva il giorno prima della partenza (oggi) e preparo tutta una valigina di cose carine (e sexy) da indossare, tacchi per la sera compresi. Beh, Cenerentola è scesa dalla carrozza ancora prima della mezzanotte: già alle otto di sera i miei due nani (e non sono Biancaneve) decidono di ammalarsi, a un’ora di distanza uno dall’altro. E quindi come fai a lasciare due cuccioli caldi bollenti, con gli occhioni umidi, che ti guardano piagnucolando e tremando dal freddo? (e che ti tengono stretta in una morsa che non lascia scampo?). Risultato: weekend annullato. Soldi persi. Prossimi giorni chiusi in casa nel Lazzaretto. 
Per una volta che organizzavo una fuga romantica, cazzo. Buon compleanno tessoro. Che sfiga.
Ingredienti
500gr di polpa di zucca
300gr di acqua
200 gr panna 
timo, alloro e rosmarino
200 gr lenticchie
verdure per soffritto
In un tegame di coccio mette la zucca tagliata a pezzi grossi con l’acqua e un cucchiaino di sale grosso. Aggiungete anche una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e uno di timo (magari legati insieme così sarà più semplice eliminarli poi). Dopo circa un quarto d’ora provate a toccare la zucca con una forchetta e se tenderà a sfaldarsi allora significa che è pronta. Togliete dal fuoco, eliminate gli aromi e con un frullatore a immersione continuate a mescolare finchè sarà tutto liscio, senza nessun grumo. Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna e fate cuocere piano ancora qualche minuto, poi usate ancora il frullatore e interrompete quando il composto sarà bello spumoso.
Il giorno prima avevo preparato delle lenticchie con un soffritto di verdurine (cipolla, sedano, carote) e un cucchiaio di passata di pomodoro. Versate la vellutata in bicchieri monodose e al centro adagiate una montagnetta di lenticchie calde (meglio ancora sarebbe servire accompagnando con crostini di pane caldi). Si può usare anche come antipasto o finger food per un happy hour invernale ; )

Condividi

Commenti

7 commenti su "Vellutata di zucca con lenticchie (versione finger food)"

il 10 Dicembre 2011 alle 06:32
Mile ha scritto:

cavoli….proprio sfiga 🙁
poveri i tuoi cuccioli ma poveri anche tu e tuo marito…
in compenso con questa vellutata, almeno una coccola te la sei fatta..
un abbraccione Serena…
Mile

il 10 Dicembre 2011 alle 13:37
Gemma Olivia ha scritto:

Molto, molto originale! E chissa' che esplosione di sapore in quel bicchierino di deliziosa vellutata. Ottimo anche il contrasto di consistenza tra lenticchie e zucca…bravissima!

il 11 Dicembre 2011 alle 14:11

Che sfiga, davvero! Ma del resto che potevate fare…di fronte agli occhioni lucidi di pulcini infreddoliti!?!
Un bacione a te e ai pulcini!

il 11 Dicembre 2011 alle 22:56
Elisabetta ha scritto:

noooo che palline!!
poveri cuccioli!

Dai ti rifari!!
Complimenti x la ricetta!

il 12 Dicembre 2011 alle 16:10
Serena ha scritto:

Che sf….ortuna!!! Spero che la tua coccolosa vellutata, almeno, abbia aiutato i cuccioli a riprendersi in fretta!!!

il 12 Dicembre 2011 alle 20:43
Giovanna ha scritto:

ma che meraviglia un assaggino lo farei volentieri buona serata

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato