Confettura di cachi vaniglia, zucca e zenzero
Mi sento legata alla Liguria. Ci ho trascorso tutte le mie vacanze dell’infanzia, insieme alla famiglia, ai miei nonni adorati e ho dei ricordi stupendi legati a quelle estati. Ora che ho bambini io li ho portati a conoscere quei luoghi, e altri ricordi di vacanze in famiglia si sono uniti a quelli più vecchi.
Oggi volevo scrivere una ricetta dedicata alla Liguria, ma non essendo un’esperta di cucina ligure non volevo che venisse fuori una cosa “non all’altezza”. Sì, avevo un pesto pronto da postare, ma il pesto mi richiama alla memoria immagini di estate, felici e con il sole che splende. Ma quest’atmosfera non è per niente in tema con quello che è successo. Questa sera scrivo poco. Scrivo poco perchè ho appena visto il telegiornale e mi si sono fermate le parole. E mi sono spaventata, perchè è capitato lì, ma poteva capitare anche a me, qui, in casa con i miei due (tre) cuccioli d’uomo. E la stessa cosa la possono dire tutte le mamme che abitano a Genova. Speriamo che domani torni a splendere il sole, come quando ero piccola, in spiaggia, in Liguria.
Ingredienti:
1kg di cachi vaniglia
1/2 kg di zucca
il succo di mezzo limone
1 kg di zucchero
zenzero
Sbucciare i cachi e togliere tutti i semi (attenzione perchè sono particolarmente ben nascosti). Sbucciare la zucca e tagliarla a quadrotti. Passare con il minipimer zucca e cachi e farli cuocere un pochino, dopodichè aggiungere zucchero e limone e cuocere per 30 minuti. Poco prima della fine aggiungere lo zenzero, che dà alla confettura un retrogusto piccante, quindi scegliete in base al vostro gusto quanto metterne. Due cucchiai per un sentore di piccante molto leggero, ma se volete esagerare mettetene anche 6 questa confettura diventerà ottima per accompagnare formaggi o carni (e non andrà più bene per le fette biscottate da dare ai bambini!). Poi mettetela in barattoli di vetro ben puliti e fateli bollire per sterilizzarli (l’acqua non deve superare il livello del tappo).
Con questa ricetta partecipo al contest di farina lievito e fantasia
e al contest di nonna papera
Commenti
6 commenti su "Confettura di cachi vaniglia, zucca e zenzero"
Sono stata in Liguria un paio di volte, ma mi è rimasta nel cuore per la bellezza dei luoghi e per la gustosa cucina!
La tua confettura mi incuriosisce davvero! Baci e buon fine settimana!
FANTASTICA!! la inserisco subito nella raccolta, grazie!
Paola
speriamo finisca presto tesoro..ho una tristezza nel cuore!complimenti per la ricetta e augurissimi!!!
Hai ragione, Genova e la Liguria sono inevitabilmente nei nostri pensieri, vorresti dire fare tante cose….ma davanti a tanta tragedia tutto sembra fuori posto!!!
Molto particolare questa confettura, mi piace molto!!!
Baci
Anche il mio cuore è tutto nelle zone disastrate, spero di trovare il modo per aiutare anche concretamente… Interessante questo abbinamento tra cachi e zucca, mi piacerebbe provarlo in versione salata o agrodolce…
Ciao cara! Ma che meraviglia questa confettura!!! Da provare! Complimenti! Un bacione e buon mercoledì! ;-D