Cocotte di zucca, lenticchie e.. autunno
Io che sono lucertola, che amo stare al sole e che odio il freddo, oggi riesco a dire che è una bella giornata. Improvvisamente si gela e fa freddo. Mentre andavamo a piedi all’asilo ho visto i cuccioli cercare freneticamente di mettere le mani in tasca per ripararle dal gelo, erano incappucciati come i sette nani, ma erano felici perchè c’era un sole stupendo, il cielo era azzurro come nei disegni dei bambini e i nostri passi non facevano rumore perchè camminavamo su un tappeto di foglie gialle. E in questa visione autunnale di Milano ho cercato sul web qualche pensiero sull’autunno: quale vi piace di più?
FOGLIE GIALLE
Ma
dove ve ne andate,
povere
foglie gialle
come
farfalle spensierate?
Venite
da lontano o da vicino,
da
un bosco o da un giardino?
E
non sentite la malinconia
del
vento stesso che vi porta via?
(C.A.Salustri,
Trilussa) |
LE FOGLIE MATTE
Le foglie
matte si lasciano andare,
dal soffio del vento
si fan trasportare.
C’è quella gialla
che gioca a palla,
c’e’ quella rossa
che fa una gran corsa,
c’e’ quella marrone
che fa un bel ruzzolone
e quella arancione
che vola come un aquilone.
Solo la verde si tiene
ben stretta,
perché di cadere non
ha proprio fretta!
(una maestra)
|
L’ESTATE È FINITA
Sono più miti le mattine e più scure diventano le noci e le bacche hanno un viso più rotondo. La rosa non è più nella città. L’acero indossa una sciarpa più gaia. La campagna una gonna scarlatta, Ed anch’io,per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello. (Emily Dickinson) |
MATTINO D’AUTUNNO
Che dolcezza
infantile nella mattinata tranquilla! C’è il sole tra le foglie gialle e i ragni tendono fra i rami le loro strade di seta. (F. Garcia Lorca) |
E non poteva che esserci un piatto che sa proprio di autunno, con la mia adorata zucca che la fa da padrona.
Ingredienti:
pasta sfoglia già pronta
qualche fetta di scamorza affumicata
2 etti di lenticchie
parmigiano reggiano
mezza zucca (tipo napoletana)
salvia (o rosmarino)
Cuocere la zucca al vapore (è il mio tipo di cottura preferito perchè rimane più soda e saporita), ma non del tutto, deve restare piuttosto soda e non deve sfasciarsi. Nel frattempo cuocete anche le lenticchie con un battuto di carote, sedano e cipolla (io ammetto di aver usato lenticchie avanzate dal giorno prima). In una padella fate un soffritto di olio e porro, poi versate la zucca a pezzetti e le foglie di salvia e fate cuocere per 5 minuti. Rivestite delle cocottine con la pasta sfoglia, riempitele con la zucca, le lenticchie, parmigiano in scaglie e coprite con la scamorza. Fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti e se volete alla fine passatele sotto il grill per formare una crosticina dorata.
Commenti
2 commenti su "Cocotte di zucca, lenticchie e.. autunno"
tesoro che carini quei pensieri sulle foglie..la mia preferita é le foglie matte 🙂 mi piace molto anche questo simil pasticcio ..scalda cuore 🙂 baci
l'autunno è la mia stagione preferita, i primi freddi popi li aspetto da mesi 😀
Le foglie che cadono ed i colori autunnali hanno un fascino tutto loro per me, dal verde si passa all'arancio al giallo al marrone, al rosso… diventa tutto così colorato, la natura che va in letargo e la mattina che mi sveglio respirando aria fredda, pulita e facendo il fumo con il respiro… la rugiada sulle ragnatele, la brina sui fili d'erba…
Poi l'autunno mi ricorda le elementari quando giocavamo nel giardino e raccoglievamo tante foglie secche, ci facevamo dei "muretti" che diventavano castelli e le legavamo a dei rami d'albero per farci delle scope di strega…
giocare era così bello e la ricreazione finiva subito…
La precarietà delle foglie, il vento che le porta via… vederle volare quà e là trasportate dal vento dalla finestra vicino alla stufa, assaporare il caldino…
^_^ basta su… eheheh ho scritto troppo fratella 🙂
e la più bella secondo me è Foglie gialle ^__^
Per la cocottina… ah! pastafoglia, zucca, parmigiano pure la scamorza!!! ecco la prossima volta invita eh!!!!
😉