Birthday (flower) cake _ Bonjour jeunesse

“Bonjour jeunesse”.
Questa giornata di compleanno l’ho pressochè interamente dedicata al mio primo esperimento con la pasta di zucchero. L’idea era realizzare un bouquet che sapesse di primavera (giusto per ringiovanirmi un po’). Insomma, diciamo che si vede chiaramente che è un primo esperimento, ma poteva andare decisamente peggio. Direi che sono soddisfatta, ma soprattutto che mi sono divertita un sacco! Mattarello, stampini, colori, grembiule macchiato, pasta da modellare… non so se ero più bambina io mentre la preparavo o il mio piccolo che di fianco a me usava il didò. Il mio scopo l’ho raggiunto: festeggiare e divertirmi! Ah, e magiarla una volta finita, è chiaro! : P
Ho comprato la pasta già pronta (meravigli dei tempi moderni!), perchè essendo la prima volta volevo dedicarmi solo a sperimentare la modellazione, non anche la preparazione. Ora che ho visto che ci si può riuscire, cercherò anche la ricetta perfetta. La torta è composta da strati di pan di spagna, crema chantilly (in realtà crema diplomatica, cioè panna + crema passticcera) e tanti, tanti lamponi. Una goduria insomma.
E non vi dico il panico mentre la assemblavo: sembrava dovesse crollare da un momento all’altro. In più ho voluto comporla direttamente sull’alzatina easy life design e così poi mi sono accorta che era troppo alta per poter stare in frigorifero. A-I-U-T-O. L’ho tenuta sul balcone tutto il pomeriggio, con il terrore che qualche uccello o un malaugurato colpo di vento potessero “farle la festa” prima di me.
Nota a margine: mancano le foto delle fette. Sì, perchè…. perchè sono sparite all’istante. Chi ne rinvenisse una è pregato di rispedirla subito al mittente ; )
Commenti
9 commenti su "Birthday (flower) cake _ Bonjour jeunesse"
primo esperimento?!?!?!? ma davvero?ma che brava!!quanto mi piace Serena!!!bravissimaaa..ma dove l'hai tenuta fuori?ahahhahhah sei un mito!!un bacione cara
Ma che stupenda creazione…E' veramente troppo difficile!!!
Certo che se ti ritrovo una fetta col cavolo che te la spedisco indietro 🙂
Bravissima
Un bacio
Mamma che capolavoro! Ed era la prima volta! Sei bravissima!
CHE TORTA FAVOLOSA COMPLIMENTI
Mannaggia…ho solo letto ora il tuo post.Anche se in gran ritardo ti faccio tanti auguri per il compleanno e poi mi complimento per la bellissima torta (meno male che era la prima sperimentazione!!!).Bravissima,un abbraccio.
ciaooo tesoro buona settimana un bacione
Innanzitutto tanti tanti auguri, anche se in ritardo. In secondo luogo tantissimi complimenti per la torta, che è stupenda (altro che prima prova, mai ricevuto un bouquet così bello, né di zucchero né vero) e sicuramente ottima (se avessi rinvenuto una delle fette di cui parli, sicuramente avrei potuto confermare!)
L'esperimento mi sembra veramente ben riuscito! Un abbraccio SILVIA
per essere la prima volta ti è riuscita alla perfezione