Back to the light – il minestrone

[cocottina easy life design]

Back to the light! Ma non intendo il ritorno alla luce, ma alle cose leggere, sane, le cose che “colui di cui non si può dire il nome causa personali fisime sulla rintracciabilità in rete, alias marito” (che come acronimo è troppo lungo e quindi da oggi sarà Mr. Cookie) rifugge con ogni mezzo, che gli provocano malumore solo al nominarle. Beh, sarà che nell’ultimo mese non ho fatto altro che sperimentare ricette ipercaloriche, e ora il mio fisico ora ha sempre voglia di piatti semplicemente basici.
Cosa c’è di meglio di un buon minestrone?? Io so che le mie compagne di penna mouse, foodblogger come me, sanno cucinare in mille modi diversi, con gli occhi bendati e le mani legate dietro la schiena (senza topo sotto il cappello da chef che suggerisce), ma ci sono persone che son sicura non ne hanno mai preparato uno (ehi, tu che hai detto di sì: non vale la busta surgelata del supermercato!).
E poi mi piace vedere come ognuna di noi prepara una ricetta semplice come questa, ma con il suo tocco personale. Son belle le ricette delle nonne: ognuna di noi la fa propria, e la declina in mille modi diversi. Questo minestrone infine è anche per le mie amiche che mi chiedono piatti semplici, perchè se vado sul complicato si perdono e poi mi dicono che non sono “basica”. Ecco, allora questa è tutta per voi.
E voi, come lo fate? (sì, anche surgelato in busta è buonissimo (e velocissimo!), concordo ; )

[cocottina easy life design]

L’unica cosa di cui bisogna tener conto quando si prepara il minestrone è l’ordine di cottura delle verdure che scegliete. Sì, perchè se buttate tutto all’inizio chi impiega molto a cuocere (tipo i fagioli) si manterrà ben sodo, ma chi dopo 5 minuti è cotto (spinaci) si spappolerà e non avrete il minestrone ma un passato di verdure stracotto.  

La scelta degli ingredienti dipende anche molto dalla stagione (e da ciò che avete in frigor di cui vi volete disfare ; ).
Mettete sul fuoco una pentola capiente di coccio (il sapore che risulta è ben diverso!) con circa 2-3 litri di acqua fredda e cominciate tuffando le verdure tagliate a pezzi  lasciando passare almeno 5 minuti tra una e l’altra. 
Quindi prima 
100 gr di fagioli (che se non avete freschi dovete lasciare a bagno la sera prima),  
3 patate intere sbucciate, 
3 carote, 
2 coste di sedano,
1 cipolla grande o 2 piccole, 
1 porro, 
5 zucchine, 
300 gr di zucca, 
200 gr di piselli freschi (o surgelati se non li avete), 
2 broccoli, 
fagiolini verdi, 
200 gr di spinaci, 
2 foglie di alloro (che va tolto una volta che il minestrone è pronto), 
prezzemolo, salvia e rosmarino finemente tritati. 
Regolate di sale e pepe e fate cuocere per  almeno 1 ora e mezza, regolandovi assaggiando dopo la prima ora i legumi che son quelli che impiegano più tempo a cuocere (io l’olio lo metto solo a crudo sul piatto).
La versione “back to the light” non prevede soffritto, ma se siete golosi preparate un soffritto di olio, aglio e pancetta a cubetti e unitelo al minestrone quando sarà cotto.
 Ovviamente questa non è LA ricetta, ma è la MIA ricetta. Di minestrone in giro ci sono mille varianti e il bello è proprio questo.  Le varianti che io adotto di solito prevedono: un po’ di lenticchie (se normali fin dall’inizio, se rosse solo alla fine), dei pelati, delle melanzane quando è estate con il loro amico basilico, un cucchiaino di pesto sul piatto se lo mangio tiepido (non in inverno!), per il resto sbizzarritevi e ditemi come lo cucinate voi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cardamomo & co

e al contest di menta piperita

Condividi

Commenti

18 commenti su "Back to the light – il minestrone"

il 18 Gennaio 2012 alle 16:40
Elisabetta ha scritto:

ottima zuppa! Oggi fa un freddo cane e ci sta proprio a pennello!

il 18 Gennaio 2012 alle 17:36
Gabri ha scritto:

ahahah! Mi hai fatto troppo ridere e giuro che quella con la mano alzata non ero io ;D Però hai proprio ragione, il minestrone, quello VERO, lo cucinano ormai in pochissimi…e non sanno quello che si perdono! Con questa serata gelida…che, mi inviti a cena??

    il 20 Gennaio 2012 alle 09:53
    sere ha risposto:

    eh, troppo tardi: la pentola è stata svuotata parecchio in fretta ; )

il 18 Gennaio 2012 alle 19:46

Anche il mio, di marito, manifesta stati di malumore acuti alla parola minestrone…poi alla fine apprezza e chiede il secondo piatto…però la volta successiva, è più forte di lui, rincomincia da capo! Che pazienza!
E' bellissimo il tuo minestrone!

il 18 Gennaio 2012 alle 20:55
Le Ricette di Tina ha scritto:

mmmm che bontà cara!leggero ma gustoso!!

p.s. ma davvero mi hai lasciato un commento su fb?nn l'ho visto 🙁

il 19 Gennaio 2012 alle 11:07
Tania ha scritto:

Light ma saporito! Il tuo ha più verdure del mio (a me niente zucca, broccoli e spinaci). Concordo con te, ci sono tantissime versioni ma tutte buone!

il 19 Gennaio 2012 alle 11:00
Le Ricette di Tina ha scritto:

Buongiorno tesoro!ti auguro una splendida giornata un bacione

il 19 Gennaio 2012 alle 12:10
elenuccia ha scritto:

Adoro il minestrone, con questo freddo poi me lo preparo quasi tutte le sere. E' un grande classico da rivisitare in mille modi diversi.

il 19 Gennaio 2012 alle 16:58
Rosaria ha scritto:

ciaooo sere….non ti piace a carne???? io la mangerei sempre!!!! ma avvolte anch'io mi do al light e allora queste zuppe fumanti piene di calore sono davvero quello che si puo' chiamare comfort-food….e' vero quando cominci non ne faresti più a meno….una bella bistecca xò…che ci vuoi fare, se ne vedo una non resisto!…

    il 20 Gennaio 2012 alle 09:27
    sere ha risposto:

    grazie cara. Ho lavato ieri sera lo straccio ; )

il 20 Gennaio 2012 alle 06:04
Federica ha scritto:

Ebbene sì, con un po' di vergogna ma lo confesso! Io il minestrone l'adoro ma non l'ho mai fatto, quello fresco intendo! E' un vero toccasana in questi giorni di gelo. Hai mai provato ad aggiungere una cucchiata di pesto oppure una bustina di zafferano? A me piace un sacco. Un bacio, buon we

    il 20 Gennaio 2012 alle 09:55
    sere ha risposto:

    no, lo zafferano mai, di solito il curry, ma ora mi segno anchq questa

il 20 Gennaio 2012 alle 21:48
sississima ha scritto:

In questo momento è proprio quello che mi ci vorrebbe per purificarmi, un abbraccio SILVIA

il 21 Gennaio 2012 alle 15:02
fantasie ha scritto:

Grazie mille per la tua partecipazione, sei già in lista! 🙂

il 21 Gennaio 2012 alle 18:26

Ho scoperto oggi il tuo blog e mi stai già simpatica 😉
a presto
Lidia

    il 22 Gennaio 2012 alle 15:20
    sere ha risposto:

    grazie. Ora vado a curiosare sul tuo ; )

il 22 Gennaio 2012 alle 20:12
Debora ha scritto:

partiamo da presupposto che odio il minestrone da quando ero piccolissima.. ma ho scoperto il piacere delle zuppe.. tipo quella toscana con il farro!! buonissima.. appena ho visto la tua foto pensavo fosse quella ^_^ però complimenti, perchè (e se te lo dico fidati!!) la presentazione è cosi bella e invitante che mi viene voglia di assaggiare!! baciozzi (la tata!! )

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato