Honeycomb di Donna Hay

scroll to English text
Gli esperimenti mi sono sempre piaciuti. Ancora mi riserbo di provare la reazione delle Menthos in una bottiglia di coca-cola, ma la preparazione di questa ricetta non si discosta molto. L’uso del bicarbonato di sodio infatti fa sì che ad un certo punto si formi una bellissima schiuma, ma non una schiumetta di poco conto, una bella schiuma da Maga Magò che traffica con i suoi intrugli magici nel pentolone appeso sul fuoco. Provate a fare l’honeycomb, chiamato anche hokey pokey (in italiano significa favo, e si chiama così proprio perché la sua alveolatura interna lo ricorda) e vedrete quanto vi divertirete. Poi mangiatelo anche, che non è un veleno né una pozione e non vi tramuterà in rospi (e ahimè, nemmeno in bellissime prinipesse). Io lo trovo perfetto per accompagnare il caffè e le reginette della golosità, Donna Hay e Nigella Lawson, lo consigliano spezzettato sul gelato alla vaniglia. Voi come lo preferite?

HONEYCOMB


Ingredienti:

220 g zucchero di canna

80 ml miele ( o sciroppo d’acero o golden syrup, se lo avete)

60 g burro

2 cucchiaini di bicarbonato

In una pentola grande mescolate a fuoco bassissimo burro, zucchero e miele finché lo zucchero è completamente sciolto. Poi fate bollire per 2 minuti finché lo sciroppo assumerà un colore ambrato e vedrete grandi bolle in superficie. Per le più esperte consiglio di usare un termometro da cucina e verificare che la temperatura raggiunga i 145°. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il bicarbonato: si formerà una schiuma (tranquilli, è normale) e aumenterà il volume del composto. Versate tutto in uno stampo rettangolare o quadrato da circa 20 cm a cui avrete unto fondo e pareti con olio (il composto deve essere alto circa mezzo centimetro). Lasciate che si raffreddi, poi rompetelo con un coltello a pezzetti irregolari e conservateli in un contenitore ermetico. 
Diventa mio follower su TwitterFacebookPinterest Instagram per vedere le mie foto e leggere gli aggiornamenti del blog!
_____________________________________English version__________________________________

HONEYCOMB
Ingredients:
1 cup sugar
40 ml maple syrup
50 ml honey
60 g butter
1/2 tbs baking soda
Stir into a pot (over medium heat) sugar, butter, syrup and honey. Then simmer for 5 minutes or use a sugar thermometer and take off the heat when the mixture reaches 150° C. Add bicarb of soda (the mixture will froth and bubble) and stir. Put into a cake pan (lined and greased) and let there till cooled and hard. Once set you can break it up into pieces, and you can eat them by hemselves – they are perfect with coffee, or with vanilla ice cream.
Be my follower on Twitter, FacebookInstagram
and Pinterest and  to see all my pictures and news! 

Condividi

Commenti

3 commenti su "Honeycomb di Donna Hay"

il 11 marzo 2015 alle 18:58
Natalia ha scritto:

Particolarissimi. Segno.
Bacioni.

    il 12 marzo 2015 alle 10:58
    Serena Oliva ha risposto:

    Grazie Natalia, sei sempre attenta e gentile ❤

il 17 marzo 2015 alle 15:12

É para mim uma honra acessar ao seu blog e poder ver e ler o que está a escrever é um blog simpático e aqui aprendemos, feito com carinhos e muito interesse em divulgar as suas ideias, é um blog que nos convida a ficar mais um pouco e que dá gosto vir aqui mais vezes.
Posso afirmar que gostei do que vi e li,decerto não deixarei de visitá-lo mais vezes.
Sou António Batalha.
PS.Se desejar visite O Peregrino E Servo, e se ainda não segue pode fazê-lo agora, mas só se gostar, eu vou retribuir seguindo também o seu.
Que a Paz e saúde esteja no seu coração e no seu lar.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite