Burger vegani di broccoli e cous cous al farro

Primo post del nuovo anno. Tanti nuovi progetti nella testa, vediamo se avrò la tenacia e la fortuna di portarli a fondo. Per ora ho rispolverato tapis roulant e tavoletta grafica, e già mi sento soddisfatta. Liste no, non ne ho fatte, o meglio ne ho fatte, cancellate, buttate e riscritte, perché gli elenchi di cose scritte che ti fissano dal foglio mi mettono un po’ ansia. Preferisco tenerle sparse, confuse e disordinate nella mia testa, e ripescarle una alla volta quando sarà il momento giusto. Libri nuovi quelli sì, è l’unico elenco che ho fatto, perché studiare mi è sempre piaciuto e non mi stancherà mai. Buon anno anche a te che leggi e a tutti i tuoi progetti (e se qualcosa va storto consoliamoci con questi burger ; )

Ingredienti (per 6 burger):
2 broccoli
3 pugni di cous cous al farro
semi di girasole
semi di sesamo
pan grattato
sale
Cuocere a vapore i broccoli, ridurli a piccoli pezzi e farli rosolare in padella con olio e aglio. A parte cuocere il cous cous: scaldare un cucchiaino di olio in una padella piccola e quando è caldo far tostare il cous cous. Poi versare acqua calda e sale fino a ricoprire tutto il cous cous, coprire con un coperchio e spegnere il fuoco. Dopo 5 minuti di riposo, il cous cous dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua ed essere pronto. Con un minipimer frullate un pochino i broccoli, ma senza ridurli del tutto a purè, aggiungete il cous cous, i semi, regolate di sale e pepe. Volendo potete aggiungere altre spezie come curry o curcuma, o menta o basilico. Mettete del pangrattato in un piatto piano. Per avere forme belle regolari prendete un coppapasta (o uno stampo tondo da biscotti) e poggiatelo al centro del piatto. Versate due grosse cucchiaiate di impasto nel coppapasta e compattatele con il dorso di un cucchiaio. Con delicatezza giratelo e impanate anche l’altro lato e i bordi con il pangrattato. Ora cuocete al forno a 180° coperti con un filo di olio 10 minuti per lato, oppure rosolateli in padella, girandoli a metà cottura. 

Trovi questa ricetta e tutte le mie foto anche su TwitterFacebookPinterest Instagram, SEGUIMI per restare sempre aggiornato!

Condividi

Commenti

3 commenti su "Burger vegani di broccoli e cous cous al farro"

il 13 gennaio 2015 alle 16:57
Natalia ha scritto:

Che particolari questi burger. Non ho mai provato il cous cous di farro. Quante cose si imparano.
Auguri ai progetti allora!!!
Buon anno!

il 13 gennaio 2015 alle 19:43
Claudette ha scritto:

Libri da leggere tanti, da studiare meno: forse nella mia testa di spazio per nuove informazioni non ne ho più…
Progetti? non li faccio, consapevole che spesso un colpo di vento imprevisto scombina le carte.
Propositi? piccini piccini e abbordabili!
Buona anno anche a te
Claudette

    il 4 febbraio 2015 alle 19:45
    Serena Oliva ha risposto:

    Ciao Claudette. Blogspot mi aveva bloccato i commenti e non potevo rispondere a nessuno : ( Non credo neanche un po' che tu non abbia spazio per nuove info (altrimenti non avremmo più la scusa perfetta per comprarci bellissimi libri di cucina ; )

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite