Crema di castagne veloce da preparare, senza niente da sbucciare

Quando mi prendono le voglie non ce n’è per nessuno: devo soddisfarle. Possibilmente subito. Questa marmellata di castagne – o crema che dir si voglia – è una delle mie droghe preferite, e sulla scia di ‘la necessità aguzza l’ingegno’ ho fatto in modo di creare una ricetta che posso preparare in fretta, una mia versione fast and furious. Sì, perché con la ricetta originale bisogna: andar per boschi, trovare castagne belle e tante, tornare a casa, sbucciarla, lessarle e io nel frattempo sono già uscita a comperarmene due barattoli (e li ho anche già mangiati mentre voi siete ancora lì a svuotare ricci). Poi ho fatto una scoperta che mi ha illuminato la vita. Raramente compro alimenti già trattati, ma quando ho visto le castagne vendute già lessate sottovuoto (così come sono, senza conservanti nè schifezze varie), ho trovato la mia strada per essere felice. E così ho anche la scusa per poter fare più spesso il monte bianco (dolce che adoro e che mi faceva sempre il mio papà), tutte le volte che voglio. Forse sarebbe stato meglio non scoprirle e vivere triste e magra ; )

CREMA DI CASTAGNE
Ingredienti:
500 g castagne già lessate sottovuoto
200 g zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
1 bicchiere di acqua

Passate le castagne con uno schiacciapatate. Se fossero troppo dure potete scaldarle un po’ per ammorbidirle leggermente. In un pentolino versate acqua e zucchero e continuate a mescolare per formare uno sciroppo (non dovete fare il caramello, quindi attenzione a non farlo diventare di colore scuro). Io metto poco zucchero perché la preferisco così, ma voi assaggiate e decidete se aumentarne la dose. Estraete i semi di vaniglia dal baccello e uniteli allo sciroppo. Unite le castagne ridotte a vermicelli allo sciroppo di zucchero e vaniglia e mescolate piano su fiamma bassa per pochi minuti. Riempite barattoli sterilizzati fino a 2 cm dal bordo. Attenzione: provoca dipendenza! ; )

Suggerimento: potete aggiungere del cacao amaro in polvere prima di metterla nei vasetti o anche un pochino di cannella, o anche tutti e due.

Diventa mio
follower su TwitterFacebookPinterest Instagram per vedere le mie foto e leggere gli
aggiornamenti del blog! 

Condividi

Commenti

0 commenti su "Crema di castagne veloce da preparare, senza niente da sbucciare"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite