Limonata e cetrioli: l’estate non è finita – Cucumber lemonade recipe

estate
 scroll down to English text

#Detox è la parola che più frequentemente trovo scritta su giornali, riviste e blog. Puntualmente, al rientro dalle vacanze, ci sentiamo di dover rimediare a tutti i vizi (sempre siano beati!) cui ci siamo concessi durante l’estate e così ci spariamo diete assurde, beveroni insapori e iscrizioni in palestra (solo iscrizione però, perché poi mica ci andiamo!). Io non voglio parlare di tutto ciò, ma solo di una buona abitudine che ho preso da qualche mese, che non sarà la soluzione a tutti i mali, non mi farà diventare magra come Kate Moss nè sana come un pesce, ma fa bene al mio organismo e quindi anche a me. Ogni mattina appena sveglia bevo un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con il succo di un limone e una punta di miele. ‘Una mela al giorno toglie il medico di torno‘ e anche un limone ho scoperto, e non vi elenco qui tutti i benefici, ci sono studiosi che lo sanno fare meglio di me. Ogni giorno cerco di ‘truccare’ questa bevanda e la trasformo, e questa che vi propongo è un’idea in tale direzione, ma va bene anche solo per un aperitivo analcolico, una cena estiva o per dissetarsi dopo una corsa. E’ una ricetta semplicissima, buona, ha un sapore diverso dalla solita limonata perché c’è il cetriolo che ricorda il sapore del melone bianco e ha il rosmarino al posto della classica menta. E poi io la berrei solo perché è di un verde irresistibile, la mia tonalità preferita in assoluto (per i malati di colori come me è un Pantone Coated 374C ; )

LIMONATA AL CETRIOLO
Ingredienti:
3 limoni
4 lime
3 cetrioli
2 cucchiai di miele
rosmarino
acqua naturale
Con una centrifuga estraete il succo di 2 cetrioli. Spremete 2 limoni e 3 lime con uno spremiagrumi se volete una limonata un po’ più densa, altrimenti centrifugate anche i limoni per un succo più puro, senza polpa. Passate il succo in un colino a maglie fini e mescolate con il miele, regolando la dolcezza a piacere. Aggiungete acqua naturale per diluire il succo a seconda di quanto volete sia intenso il gusto della limonata. Tagliate il cetriolo rimasto a rondelle molto sottili (a cui avrete tolto i semi) e qualche rametto di rosmarino e aggiungeteli alla limonata (non mettetelo in infusione troppo tempo altrimenti il rosmarino potrebbe dare un sentore di amaro alla limonata). Servite molto fresca mettendo in ogni bicchiere qualche fettina di cetriolo, uno spicchio di lime o uno di limone, un rametto di rosmarino e una cannuccia colorata.

Diventa mio
follower su TwitterFacebookPinterest Instagram per vedere le mie foto e leggere gli
aggiornamenti del blog! 
 _
CUCUMBER LEMONADE RECIPE

Ingredients:
3 lemons
4 limes
3 cucumbers
2 teaspoons honey
rosemary
natural water
Whit a juice processor, make a juice of 2 cucumber, 2 lemons and 3 limes. If you prefere a lemonade with more flesh, use an orange squeezer for lemons and lime. Use a food strainer to obtain a pure juice, then add honey and stirr all together. Add water (about 1 lt), then some little slices of cucumber and lemons and some sprig of rosemary (add this one only just before to serve it, or your lemonade will be quite bitter-tasting). 
Be my follower on TwitterFacebookInstagram and Pinterest to see all my pictures and news! 

Condividi

Commenti

2 commenti su "Limonata e cetrioli: l’estate non è finita – Cucumber lemonade recipe"

il 28 agosto 2014 alle 18:53
Natalia ha scritto:

Bella idea! Non riuscirei mai a berla di mattina ma durante il giorno ne manderei giù a litri.
Baci.

    il 28 agosto 2014 alle 21:23
    Serena Oliva ha risposto:

    no, dai Natalia, ti assicuro che anche appena sveglia è buona. Grazie per ricordarti sempre di me, sei gentile ; )

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite