Ricetta della zuppa di zucca con porri e zucchine fritte (quel che resta di Halloween)

Come ogni anno ci siamo divertiti anche a festeggiare Halloween, festa tanto discussa: o la ami o la odi. Io e i miei bambini la troviamo una bella scusa per mascherarsi (loro) e per decorare la zucca (io). Quest’anno è stato un omaggio a Tim Burton ed ai suoi bellissimi cartoni: noi – immersi tra ragnatele finte e candeline accese ovunque – ci siamo visti Frankenweenie, un film bellissimo, e la zucca che ho fatto io sembra uscita direttamente da Nightmare before Christmas ; )
Ma cosa fare di tutta la zucca che avanza quando ne svuoti una per decorarla? La prima idea che vi suggerisco è questa, ed è anche la più semplice. Una bella zuppa di zucca, perfetta per le giornate in cui diluvia e in cui c’è poco tempo per cucinare. E la rendiamo ancora più appetitosa friggendo delle verdure di accompagnamento, per essere golose come è giusto essere!
la mia zucca di quest’anno

Ingredienti:
interno di una zucca
2 porri
2 zucchine
dado vegetale
curcuma in polvere
2 foglie di salvia
pepe
Svuotate bene l’interno dalla zucca ed eliminate i semi. In una pentola di ceramica fate un soffritto con olio e un porro tagliato sottile. Aggiungete la polpa della zucca e regolate con il dado vegetale. Non aggiungete acqua, la zucca la rilascerà naturalmente mentre cuoce. Dopo una ventina di minuti passate tutto al minipimer per ottenere una zuppa cremosa ed omogenea (aggiungete un po’ di brodo se preferite una consistenza più fluida). Regolate di pepe ed aggiungete un pochino di curcuma (accentua il colore ed ha un sacco di proprietà curative). In un pentolino per friggere scaldate un po’ di olio e quando arriva a temperatura immergete le zucchine e i porri tagliati a rondelle. Quando saranno pronte, tamponatele con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salatele leggermente. Versate la zuppa in ciotole di ceramica, condite con un filo di olio evo, pepe, salvia fresca tagliata finemente e adagiate le verdure fritte appena prima di servire. 

Condividi

Commenti

3 commenti su "Ricetta della zuppa di zucca con porri e zucchine fritte (quel che resta di Halloween)"

il 5 novembre 2013 alle 09:49
MissWant ha scritto:

meravigliosa questa zuppetta!

il 6 novembre 2013 alle 21:24
Claudette ha scritto:

Per me niente zucchine fritte e niente salvia; al loro posto striscioline di speck e qualche filo di erba cipollina.
Claudette

il 4 dicembre 2013 alle 12:16
sabrina ha scritto:

stupenda la tua zucca di halloween- Io non sono proprio capace

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite