Ricetta della lasagna alle verdure, comfort food autunnale

Questi non sono stati giorni molto felici. Ci sono perdite che non ci riguardano direttamente, ma fanno soffrire lo stesso. Si pensa a chi rimane, si soffre in silenzio, da lontano, ci si immagina nella stessa situazione. Il cibo non può far tornare le cose come prima, ma ci sono piatti che riscaldano il cuore e ci regalano una coccola quando ce n’è bisogno. Questa mia lasagna monoporzione è uno di quelli, che ho usato più volte per consolare me o qualche amica. Tanto calore, un abbraccio e, non posso negarlo, anche un sorriso.
Ciao #funkyprofessor.
                                                                                                                                
____________________
Ingredienti:
pasta fresca per lasagne
broccoletti
piselli
1 porro
passata di pomodoro
scamorza bianca
scamorza affumicata
besciamella: 50 gr burro + 50 gr farina + 1/2 l latte + sale + noce moscata
cocottine monoporzione
Preparare la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo e poi unite la farina mescolando con energia con una frusta. Regolate di sale e noce moscata e fate cuocere circa 20 minuti circa. Lavate e tagliate a pezzetti piccoli i broccoletti e fatele con olio e un po’ di porro tagliato fine insieme ai piselli finché sono cotti e ‘al dente’ (tanto poi cuoceranno ancora nel forno). Cuocete la passata a parte con un soffritto leggero di aglio e olio. Nel frattempo preparate le cocottine: ungete di burro il fondo di ognuna e ritagliate la pasta per lasagne di modo che copra tutta la superficie. Poi procedete a strati: pasta, verdure, pomodoro, besciamella, scamorza a dadini. Fate un numero di strati utile a riempire le cocotte fino a 1 cm circa dal bordo e finite l’ultimo strato con scamorza e parmigiano grattugiato. Fate cuocere nel ripiano più altro del forno per una ventina di minuti a 200°, oppure potete scegliere la funzione grill, ma in questo caso state attentissimi perché dal ben cotto al bruciato basta un attimo di distrazione ; )
Varianti: si possono scegliere altre verdure, come le zucchine oppure anche i funghi e si può omettere il sugo di pomodoro per lasciarla ‘bianca’, utilizzando solo la besciamella. 

Condividi

Commenti

0 commenti su "Ricetta della lasagna alle verdure, comfort food autunnale"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite