Ricetta di pane con farina di farro bianco

Questo pane mi piace perchè ha i buchi piccoli, così la marmellata non cade e non mi sporca la maglietta dei mostri” dice Matteo, riferendosi alla sua merenda. A me piace perchè è buono e veloce da fare, e perchè mentre cuoce in forno regala a casa mia un ottimo profumo. Mi piace anche perchè lo congelo tagliato a fette sottili e poi al mattino bastano 3 minuti di tostapane per avere la mia fetta di pane caldo come appena fatto. Insomma, ci sono molti buoni motivi per preparare questo pane, provate anche voi e poi ditemi qual è il vostro motivo preferito ; )

Ingredienti:
200 gr farina di farro bianco del Mulino Marino*
200 gr farina 0
circa 200 ml di acqua tiepida
½ cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Sbriciolate il lievito in un bicchiere con lo zucchero e 1/2 dl di acqua tiepida. Lasciate riposare 10-15 minuti finché si formano bollicine in superficie. Se usate l’impastatrice mescolate le farine setacciate con il lievito, mescolate con il gancio, poi unite l’olio, lo zucchero e il sale. Per ultima aggiungete l’acqua a filo finchè si forma un impasto omogeneo (mettetene poca alla volta per poter controllare l’impasto). Se fate tutto a mano, formate la classica fontana con le farine setacciate e poi versate il lievito. Mescolate, poi aggiungete l’olio e impastate velocemente aggiungendo lentamente il sale e l’acqua (poca alla volta) fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lavorate l’impasto a lungo, formate una palla e praticate un taglio a croce. Mettete in una ciotola di legno coperta con un canovaccio umido e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, circa 2 ore. Io sono solita scaldare una tazza di acqua nel microonde per 5 o 6 minuti, poi aprire e mettere la ciotola a lievitare. A lievitazione avvenuta, sgonfiate la pasta lavorandola qualche minuto e datele una forma di pagnotta allungata. Rimettere a lievitare per un’altra ora.  Cuocete in forno a 200° per 10 minuti, e poi abbassate la temperatura a 170° per altri 30 minuti.

* La farina di farro bianco non la trovo facilmente nei negozi, ma ora ho trovato un sito dove poterla acquistare online. CupoNation è un portale di codici sconto che ha numerosi shop online partners, tra cui anche siti di prodotti alimentari di alta qualità.

Condividi

Commenti

3 commenti su "Ricetta di pane con farina di farro bianco"

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite