Ricetta della confettura alla birra con carote e pere per un dolce cremoso al cucchiaio

Eccomi. Poco tempo per scrivere, è una settimana ricca di impegni, di cui vi farò un resoconto nel prossimo post (promesso). Rimango nella mia scia birrosa e vi lascio un altro dei miei esperimenti, che devo dire particolarmente riuscito. Una ricetta di marmellata con la birra, in cui ho bilanciato l’amaro della birra con il dolce delle pere e delle carote. Il sapore è molto buono, il colore ancora di più. Provatela in questa versione dolce al cucchiaio o usatela in purezza su formaggi o anche sulla pasta sfoglia. A presto… devo correre ; )

Ingredienti:
4 pere William rosse mature
2 carote
miele
125 gr di yogurt greco
125 gr di yogurt alla vaniglia
panna montata
granella di mandorle
birra Moretti Grand Cru

Pelate 2 carote e tagliatele a julienne. Poi sbucciate 4 pere (lasciando da parte mezza pera tagliata a dadini regolari), tagliatele a tocchetti e fatele cuocere con le carote (a fuoco basso in una pentola con il fondo spesso) insieme a 2 bicchieri di birra e 2 cucchiai di miele. Fate cuocere finchè pere e carote si spappolano. Fate raffreddare. Preparate la crema mescolando lo yogurt alla vaniglia con lo yogurt greco. 
Prendete la mezza pera fatta a dadini, bagnatela con un pochino di birra e fatela caramellare in un padellino antiaderente con 2 cucchiai di miele. Aspettate che diventino morbide e prima di spegnere aggiungete una nocina di burro e un po’ di granella di mandorle. 
Sul fondo del bicchierino fate uno strato di marmellata di pere, poi uno strato di crema di yogurt (volendo potete mescolarla a 1 cucchiaino di composta di pere) e ancora uno di marmellata di pere. Poi fate uno strato di panna montata leggermente zuccherata e sulla superficie disponete i pezzetti di pera caramellata.

_starspoon_

Condividi

Commenti

0 commenti su "Ricetta della confettura alla birra con carote e pere per un dolce cremoso al cucchiaio"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite