Dolcetti colorati al cioccolato per Carnevale

 Uno si programma dei post da scrivere, e si immagina festività, ricorrenze, dediche in tema e magari si ritrova a cucinare panettoni in agosto (che lievitano anche meglio), biscotti a forma di cuore già a fine gennaio o ghiaccioli a novembre.

Ecco, in vista delle feste in maschera dei bambini che questa settimana imperversano qui a Milano, avevo preparato questi dolcetti tutti colorati, che di solito sono garanzia di successo anche con i più piccoli. Però. oggi mentre sono seduta alla mia scrivania a scrivere questo post, guardo fuori dalla finestra e scende una nevicata bellissima. Era già tutto imbiancato quando ci siamo svegliati, e da allora non ha mai smesso. Quindi in questo momento, con tutto questo bianco fuori a perdita d’occhio, mi sembra più Natale che Carnevale, e allora forse un panettone o delle lenticchie mi sembrerebbero più in tema. Ma guardiamo il calendario: oggi è l’11 di febbraio, e allora sotto coi festeggiamenti bambini, e che vinca la maschera più bella ; )

Ingredienti:
200 gr di biscotti al cioccolato (o Ringo o Oreo)
100 gr di ricotta
50 gr di cioccolato fondente + altro per la copertura
Nel mixer tritate il cioccolato, poi aggiungete i biscotti e per ultima la ricotta. Si deve formare un impasto un po’ morbido, adatto ad essere ‘manipolato’. Se è troppo secco aggiungete ricotta o cioccolato, se è troppo morbido aggiungete ancora biscotti. Stendete l’impasto su un piatto, coprite con pellicola e mettete in frigorifero 1 ora o 30 minuti in freezer. Nel frattempo preparate un vassoio con i pirottini da cioccolatini e una vaschettina di codette di zucchero colorate. In una ciotolina sciogliete il cioccolato (a bagnomaria sul gas o nel microonde). Prendete l’impasto e formate delle piccole palline con le mani (se si appiccica troppo spolverate le dita di zucchero a velo, se è troppo molle metteteli in freezer per una ventina di minuti). Poi adagiatele una alla volta nei pirottini. Con un cucchiaio o una siringa da dolci versate il cioccolato fuso su ogni pallina e subito a seguire le codette (non aspettate troppo perchè se il cioccolato si rapprende gli zuccherini non si attaccheranno più). Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

___________________________________________________________
….ed ecco la neve vista dalla mia finestra: ditemi voi se non sembra Natale ; )

Condividi

Commenti

2 commenti su "Dolcetti colorati al cioccolato per Carnevale"

il 11 febbraio 2013 alle 20:23
Fabiola ha scritto:

ne prendo uno e scappo, golosi, baci vecchiaccia….

il 11 febbraio 2013 alle 21:56

questi dolcini mettono proprio allegria! sarà anche un bianco carnevale ma dalle tue parti è un esplosione di colori! ; -))
ciao Sere e in bocca al lupo per peppa pig!
Valeria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite