Biscotti a forma di cuore con frolla all’olio (ho scritto t’amo… sui biscotti ; )

L’anno scorso per San Valentino avevo cucinato un primo che era un po’ una “presa in giro”, ma ieri la mia amica mi ha intimato “e questa volta fai una ricetta tipica di san valentino, che io devo copiare!”. Oddio, il tono perentorio e severo lasciava poco spazio allo scherzo, e quindi, anche grazie al fatto che è tra i miei primi sostenitori, io non la posso deludere. Quindi faccio la brava e scelgo una delle cose che più mi piacciono, specialmente prepararli più che mangiarli: i biscotti (anche se confesso che anche per quest’anno avevo in serbo un altro pseudo-scherzetto ; ). Se poi casualmente uso i miei stampini a forma di cuore, se ci spalmo anche un po’ di quella bella marmellata di lamponi preparata mesi fa e i cuori diventano di un bel rosso acceso, se ci incido sopra anche frasi d’amore, beh, ecco che sono pronta per pubblicare un super classico di san Valentino. E a proposito di stampi, consiglio a tutti questi set di “tipografia per dolci”: è uno stampo per i biscotti petit beurre in realtà, ma corredato di tutte le lettere dell’alfabeto alte 4 mm da sistemare bene in riga per comporre frasi di ogni genere. Questo era il mio primo utilizzo e mi sono divertita come una matta!
Comunque, festa o non festa, questi biscotti sono già stati divorati tutti (e in una sola colazione!), e quindi ora mi tocca anche inventarmi un dolcino per questa sera…

Ingredienti:
300 gr farina 00
200 gr farina di riso
2 uova
100 gr olio di oliva leggero (altrimenti prevarrà troppo il sapore)
200 gr zucchero (metà di canna e metà bianco)
mezzo cucchiaino di lievito
marmellata di frutti rossi (fragole o ciliegie o lamponi…)
Sbattete le uova in una ciotola e in un’altra setacciate farina e amido con il lievito.
Poi prendete il mixer e inserite farina+lievito, zucchero, uova e olio finchè otterrete un’unica palla di impasto. Ora stendete su un piatto o un vassoio l’impasto alto qualche centimetro coperto con della pellicola (io non faccio mai la palla, perchè si solidifica la pasta all’esterno, ma quella al centro rimane comunque morbida) e lasciate in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparatevi gli stampini e se volete anche le lettere per comporre le frasi. Una volta raffreddato accendete il forno a 160-180°. Stendete i biscotti su un foglio di carta da forno, a me piacciono molto sottili ma potete farli anche più spessi e divertitevi a ritagliare forme diverse. Se li volete farcire di marmellata fatene un po’ “a coppie” che poi unirete tipo toast e farcirete, ma potete mettere la marmellata già prima che vadano in forno e accoppiarli, piena libertà! Fate cuocere circa 10-15 minuti, a seconda dello spessore, regolatevi guardandoli e tirandoli fuori quando cominciano a imbrunirsi i bordi.

Se invece volete un tipo diverso di frolla, con il burro, vi rimando a questi miei biscotti che piacciono tanto alla mia mamma.

Condividi

Commenti

7 commenti su "Biscotti a forma di cuore con frolla all’olio (ho scritto t’amo… sui biscotti ; )"

il 14 febbraio 2013 alle 11:25
Olga ha scritto:

Molto carina come idea!!

il 14 febbraio 2013 alle 11:27
Fabiola ha scritto:

direi che ci voleva una ricetta a tema visto il risultato…baci.

il 14 febbraio 2013 alle 15:08

bellini questi biscotti!!! adesso voglio vedere che t' inventi per stasera. cioè, deve essere un crescendo di golosità…
bacio !!

il 15 febbraio 2013 alle 21:17

guarda guarda…che bei biscotti a cuore anche dalle tue parti…la telepazzia continua!! :DDD
ciao Sere un grande abbraccio
Valeria

il 20 febbraio 2013 alle 15:12
Anonimo ha scritto:

ciao serena….mi piace tantissimo il tuo blog! info sul set tipografia per i biscotti…dove lo trovo?
grazie!

stefania

il 4 novembre 2013 alle 16:58
Letizia ha scritto:

Ciao ho scoperto per caso il blog e sono rimasta veramente colpita da questi biscottini…un esplosione di romanticismo e di bontà…complimenti, mi unisco ai tuoi lettori. Buona serata. Leti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite