Pere su torta al cioccolato – una torta per le feste

cioccolato

Di ricette per torte con le pere e il cioccolato ne abbiamo viste parecchie, anche io ne ho già pubblicata una in un vecchio post, ma questa volta avevo bisogno di una bella torta scenografica, di quelle da presentare nelle occasioni di festa, quando vuoi anche un po’ stupire. E allora ecco che ho trovato questa ricetta e l’ho un pochino arricchita, con una bella colata di cioccolato fondente lasciata scivolare morbidamente sulle pere alla vaniglia che la rende ancora più peccaminosa ed irresistibile. 
So che a Natale si mangia già qualunque cosa, ma se non la volete fare per il 25, usatela per un bel Capodanno o per una cena con gli amici per festeggiare insieme queste prossime vacanze. Farete bella figura con la presentazione e vi assicuro che non ne rimarrà nemmeno un po’, il bis è praticamente d’obbligo!
Io l’ho preparata già per due diverse occasioni, e in una di queste i miei bambini hanno anche aggiunto dei riccioli di cioccolata sopra la ganache, e la vedete in foto. Ma se preferite,  la potete anche presentare con le pere “nude” e versare la colata di cioccolato solo al momento di portarla in tavola.
Ingredienti:
150 g farina 00
6-8 pere Martine o comunque pere di piccole dimensioni
100 g olio extra vergine di oliva
100 g miele di fiori di arancia
il succo di 1 limone e di 1 arancia
semi di 1 baccello di vaniglia
100 g zucchero 
75 g cacao amaro in polvere
3 uova
16 g lievito in polvere
2 dl acqua
1 dl latte
150 g cioccolato fondente
125 ml panna fresca liquida
Per le pere: sbucciatele con molta calma lasciando il picciolo attaccato (mano a mano chele sbucciate, spruzzatele con il succo di un limone per avitare che anneriscano). Mettetele in una casseruola con il miele, 2 dl di acqua, i semi della vaniglia e il succo di arancia e fate cuocere a fuoco basso per una trentina di minuti fino a quando sono morbide e sode. Lasciatele raffreddare e conservate lo sciroppo di cottura.
Per la torta: separare tuorli e albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito, l’olio e il latte e mescolare bene. Poi montare gli albumi con un pizzico di sale e mescolarli all’impasto di prima mescolando dal basso verso l’altro per non smontare gli albumi montati. Imburrate uno stampo con cerniera da 22 cm e cuocete in forno a 160° per 35-40 minuti. Poi fatela raffreddare su una gratella.
Una volta che la torta è pronta, tagliate via la parte centrale lasciando un bordo di 4 o 5 cm (regolatevi a seconda dello spazio che occuperanno le pere), scavate con cura e mettete l’impasto prelevato dalla torta in una ciotola con lo sciroppo di cottura delle pere. Dovrete ottenere una crema morbida, dopodiché trasferitelo nella torta. Infine disponeteci sopra le pere e lasciate in un luogo fresco per 1 ora prima di servire.
Per la copertura al cioccolato: fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente con la panna, mescolando finchè il composto è liscio. Lasciate intiepidire e versate sulle pere solo quando sono fresche.
(Ricetta tratta e liberamente modificata da Sale&Pepe, novembre 2012)

Condividi

Commenti

8 commenti su "Pere su torta al cioccolato – una torta per le feste"

il 11 dicembre 2012 alle 13:26
Luna Nera Azzurra ha scritto:

Che visione sublime! Che cioccolato e pere, insieme, creassero un connubio perfetto, lo sapevo, ma presentati così… Beh fanno la loro stragrande figura! 🙂

il 11 dicembre 2012 alle 13:15
sere ha scritto:

grazie Luna, oggi mi sei di grande aiuto!

il 12 dicembre 2012 alle 06:50
Federica ha scritto:

Bella e golosissima 🙂 Sulla tavola delle feste questa torta ci starebbe un incanto, fa un figurone ^_^ Baciotti

il 12 dicembre 2012 alle 08:15
kiara ha scritto:

pere e cioccolato è un classico, ma tu l'hai resa ancora più originale. Mi sono unita anche ai tuoi lettori. buona giornata ciao kiara

il 12 dicembre 2012 alle 09:51
lucy ha scritto:

eh si direi che e'proprio bellissima e l abbinamento e'uno di quelli che non mente.superba torta!grazie di aver partecipato

il 12 dicembre 2012 alle 15:29
Natalia ha scritto:

Ciao, non sapevo fossi di Milano! Cmq ci dovrò ritornare e non una ma tante volte!! Ti avviserò per le prossime volte. Sicuramente a fine gennaio ma credo sarà più una toccata e fuga e successivamente in date da stabilirsi, forse verso l'estate! Ti terrò informata!
Quelle pere sono stragolose!

il 15 dicembre 2012 alle 18:49
sississima ha scritto:

WAW che bella, una golosità infinita, un abbraccio SILVIA

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite