Birthday (flower) cake _ Bonjour jeunesse

 alzatina Easy life design

“Bonjour jeunesse”.
Questa giornata di compleanno l’ho pressochè interamente dedicata al mio primo esperimento con la pasta di zucchero. L’idea era realizzare un bouquet che sapesse di primavera (giusto per ringiovanirmi un po’). Insomma, diciamo che si vede chiaramente che è un primo esperimento, ma poteva andare decisamente peggio. Direi che sono soddisfatta, ma soprattutto che mi sono divertita un sacco! Mattarello, stampini, colori, grembiule macchiato, pasta da modellare… non so se ero più bambina io mentre la preparavo o il mio piccolo che di fianco a me usava il didò. Il mio scopo l’ho raggiunto: festeggiare e divertirmi! Ah, e magiarla una volta finita, è chiaro! : P

Ho comprato la pasta già pronta (meravigli dei tempi moderni!), perchè essendo la prima volta volevo dedicarmi solo a sperimentare la modellazione, non anche la preparazione. Ora che ho visto che ci si può riuscire, cercherò anche la ricetta perfetta. La torta è composta da strati di pan di spagna, crema chantilly (in realtà crema diplomatica, cioè panna + crema passticcera) e tanti, tanti lamponi. Una goduria insomma.
E non vi dico il panico mentre la assemblavo: sembrava dovesse crollare da un momento all’altro. In più ho voluto comporla direttamente sull’alzatina easy life design e così poi mi sono accorta che era troppo alta per poter stare in frigorifero. A-I-U-T-O. L’ho tenuta sul balcone tutto il pomeriggio, con il terrore che qualche uccello o un malaugurato colpo di vento potessero “farle la festa” prima di me.
Nota a margine: mancano le foto delle fette. Sì, perchè…. perchè sono sparite all’istante. Chi ne rinvenisse una è pregato di rispedirla subito al mittente ; )

Condividi

Commenti

9 commenti su "Birthday (flower) cake _ Bonjour jeunesse"

il 10 novembre 2011 alle 21:38
Le Ricette di Tina ha scritto:

primo esperimento?!?!?!? ma davvero?ma che brava!!quanto mi piace Serena!!!bravissimaaa..ma dove l'hai tenuta fuori?ahahhahhah sei un mito!!un bacione cara

il 11 novembre 2011 alle 15:19
Cinzia ha scritto:

Ma che stupenda creazione…E' veramente troppo difficile!!!
Certo che se ti ritrovo una fetta col cavolo che te la spedisco indietro 🙂
Bravissima
Un bacio

il 13 novembre 2011 alle 15:47
Giovanna ha scritto:

CHE TORTA FAVOLOSA COMPLIMENTI

il 13 novembre 2011 alle 22:12
Mariabianca ha scritto:

Mannaggia…ho solo letto ora il tuo post.Anche se in gran ritardo ti faccio tanti auguri per il compleanno e poi mi complimento per la bellissima torta (meno male che era la prima sperimentazione!!!).Bravissima,un abbraccio.

il 14 novembre 2011 alle 11:08
Serena ha scritto:

Innanzitutto tanti tanti auguri, anche se in ritardo. In secondo luogo tantissimi complimenti per la torta, che è stupenda (altro che prima prova, mai ricevuto un bouquet così bello, né di zucchero né vero) e sicuramente ottima (se avessi rinvenuto una delle fette di cui parli, sicuramente avrei potuto confermare!)

il 14 novembre 2011 alle 20:18
sississima ha scritto:

L'esperimento mi sembra veramente ben riuscito! Un abbraccio SILVIA

il 17 novembre 2011 alle 20:18
lory&elisa ha scritto:

per essere la prima volta ti è riuscita alla perfezione

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato