tartellette alla crema di fragole

fragole


Ieri sono stata rapita da un baracchino di un signore anziano che vendeva fragole. Sì, lo so che è settembre, ma erano così carine, rotondette e rosse che non ho saputo resistere. Sono le ultime della stagione, poi il capitolo fragole verrà messo in soffitta fino alla prossima primavera, sigh.

Tartellette alla crema di fragole

per la frolla:
100 gr burro
100 gr zucchero muscovado
200 gr farina 00 Molino Chiavazza
1 uovo
1 pizzico di sale

Fare la classica fontana di zucchero e farina e mettere l’uovo al centro con il burro morbido fatto a pezzetti e il sale ed impastare fino a formare una palla. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti perchè si rassodi.
Preparare le tartellette negli stampini e bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta. Poi farle cuocere foderate di carta da forno riempita di fagioli secchi  per 15 minuti a 180°.

per la crema:
250 ml panna fresca da montare
2 vasetti di yogurt intero alla fragole frullate (non con i pezzetti)
2 fogli piccoli di gelatina
1 cucchiaio di rhum
marmelata di fragole

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarli piano e metterli in un pentolino a fuoco bassissimo con il rhum finchè si sciolgono. Nel frattempo mescolare in una ciotola lo yogurt con la gelatina sciolta e raffreddata e aggiungere la panna (montata ben ferma) mescolando con cura dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Riporre in frigorifero almeno per 3 ore.

Farcire le tartellette con un sottile strato di marmellata di fragole, di modo che la crema a contatto con la frolla non la ammorbidisca troppo. Poi riempitele con la crema e infine ricopritele di fragole intere, se volete lucidate con un pochino di gelatina o miele (ma poca altrimenti cola sulla crema!).
Da mangiare rigorosamente con le mani e leccarsi le dita a ogni morso!

Condividi

Commenti

0 commenti su "tartellette alla crema di fragole"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite