clafoutis alle fragole

oggi una torta su commissione: mi è stato richiesto il clafoutis di fragole (da uno che di solito gli si piazza davanti con il cucchiaio grande e lo finisce in meno tempo di quanto io abbia impiegato a prepararlo! tant’è che me ne ha richiesti due: uno alle fragole e uno alle ciliegie).
La ricetta è quella presa da una Cucina Italiana di secoli fa, almeno 6 anni fa, ed è una ricetta che mi piace perchè prevede solo latte e non panna, che conferisce molta più leggerezza al risultato.
ingredienti:
2 uova
40 burro fuso
130 zucchero
150 farina
400 latte
500 fragole
Lavora uova e zucchero finchè la cremina risulta perfetta. Poi aggiungi poco alla volta il latte e la farina, un po’ uno e un po’ l’altra senza formare grumi (volendo si può anche usare il minipimer). Per ultimo il burro fuso. Una volta messo tutto in una terrina di ceramica aggiungere le fragole a pezzettoni. In forno a 180° per 45 minuti. Se lo servite un po’ tiepidino regala il meglio di sè!
Con questa ricetta partecipo al contest di Irina “La Raccolta delle Fragole”:

Condividi

Commenti

Un commento su "clafoutis alle fragole"

il 5 giugno 2011 alle 11:34
Tania ha scritto:

Ciao Sere! Finamente passo da te, è un vero piacere conoscerti e apprezzare soprattutto i tuoi dolci (a me mi disegnano golosa)! Vado a prdnere un cucchiaio prima che arrivi colui che tiha richiesto il clafoutis, se sono fortunata riesco ad assaggiarlo 😉
Buona domenica!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

©copyright 2017 cucchiaiodistelle.com powered by Netzsite